Progetto “MAB Class”

a.s. 21/22

Gli studenti delle classi 2 I e 3 I della scuola secondaria di I grado, nell’a.s. 2021/2022 hanno partecipato al MAB, un laboratorio di mappatura percettiva del territorio che rientra nel Piano Nazionale Scuola Digitale e che coinvolge emotivamente gli studenti, educandoli alla bellezza artistica, naturalistica e culturale del loro paese di appartenenza.
Gli allievi hanno sperimentato questa innovativa metodologia insieme ad attività interdisciplinari, che hanno lo scopo di sviluppare le competenze europee di cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente.
I Teachers trainers hanno introdotto i ragazzi al laboratorio attraverso passeggiate percettive sul territorio presso l’area compresa tra il Faro, Fiumara Grande e la nostra scuola. Divisi in tre teams, hanno intervistato abitanti ed esponenti di rilievo per confrontare il loro punto di vista sulle potenzialità dell’area di indagine. È stato un momento di intenso confronto, in cui è stato possibile cogliere gli aspetti peculiari di Fiumicino dal punto di vista storico, sociale, naturalistico, geografico e urbanistico. Un vero e proprio esempio di scuola che si apre al territorio e di un territorio che entra nelle aule scolastiche.
Gli Studenti hanno lavorato per completare i loro Storytelling Digitali con l’obiettivo di creare un progetto di riqualificazione e valorizzazione di aree degradate del territorio di Fiumicino, prendendo in considerazione soprattutto le diverse opportunità che esso offre a chi lo abita e a chi lo visita.

I prodotti finali sono stati dei video che hanno concorso a livello nazionale con tutte le altre scuole della sottorete MAB.
Le attività MAB sono l’esempio di una scuola innovativa attenta alla salvaguardia ambientale, artistica e culturale del territorio locale e nazionale, attraverso i nuovi strumenti e le nuove metodologie didattiche.

Progetto