logo del servizio

La giornata dei calzini spaiati

Livello: Scuola primaria

È arrivata anche quest'anno la Giornata dei calzini spaiati, che per il 2024 si celebra 2 febbraio.

Obiettivi

Per celebrare la giornata dei calzini spaiati, le insegnanti delle classi 1^C e 1^E hanno proposto agli alunni un'iniziativa interdisciplinare, un'esperienza educativa coinvolgente, che ha messo in luce l'importanza delle competenze trasversali.

L'attività ha abbracciato una varietà di proposte didattiche mirate a stimolare la creatività, l'empatia e la collaborazione:  il circle time per vivere un testo narrativo e condividere le proprie riflessioni, promuovendo l'ascolto attivo e la comprensione reciproca. L'osservazione dei calzini spaiati indossati ha offerto uno spunto visivo immediato sulla diversità, mentre l'ascolto e la riproduzione di canzoni hanno arricchito l'esperienza emotiva e culturale dei partecipanti.

Un elemento distintivo dell'iniziativa è stata la creazione di un puzzle di un calzino personalizzato, un'attività che ha combinato abilità manuali, creatività e la capacità di lavorare in team, culminando nella realizzazione di un cartellone comune. Quest'ultimo ha rappresentato una metafora visiva dell'obiettivo dell'intera giornata: evidenziare come, nonostante le nostre differenze, siamo tutti pezzetti unici di un mosaico più grande, e che è proprio l'intreccio delle nostre diversità a formare un capolavoro.

L'iniziativa ha così trasformato la giornata dei calzini spaiati in un'opportunità per riflettere sull'importanza della diversità e dell'inclusione, sottolineando come queste non siano solo valori da celebrare, ma vere e proprie forze che ci arricchiscono e ci rendono unici.

Il contenuto

Scheda didattica