Scuola/Istituto

Istituto Comprensivo Lido del Faro

L'Istituto Comprensivo Lido del Faro nasce nell'anno scolastico 2012/ 2013 dalla fusione della Scuola Primaria- di via Fontana 13 - con la Scuola Secondaria E. Segré - di via del Faro 225 - e con la Scuola dell’Infanzia “Isola dei Tesori”- di via Coni Zugna 157.

Cosa fa

L'Istituto Comprensivo Lido del Faro nasce nell'anno scolastico 2012/ 2013 dalla fusione della Scuola Primaria- di via Fontana 13 - con la Scuola Secondaria E. Segré - di via del Faro 225 - e con la Scuola dell’Infanzia “Isola dei Tesori”- di via Coni Zugna 157.

La scuola è posizionata in una zona ad alto incremento demografico. La  popolazione è estremamente eterogenea sotto il profilo sociale, culturale ed economico.

La scuola è collocata in un territorio ricco di opportunità legate alla cultura, all'archeologia, all'ambiente e al turismo balneare ed enogastronomico. Grandi opportunità di occupazione per la nostra utenza risultano essere: l'Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci; la zona commerciale comprendente i centri commerciali, la Fiera di Roma e Commercity (polo commerciale). Il Comune di Fiumicino contribuisce a valorizzare le numerose aree archeologiche e culturali attraverso iniziative di vario genere, focalizzando la sua attenzione al mondo della scuola.

La scuola dispone di buone infrastrutture, di attrezzature tecnologiche, di palestre che ben si coniugano con la grande professionalità del personale, teso a migliorare il livello formativo degli alunni. Più della metà dei docenti è a tempo indeterminato. La varietà anagrafica del personale scolastico favorisce l'incontro tra l'esperienza e l'innovazione. 

La scuola è molto attiva a livello progettuale e di collaborazione con il territorio. Alcune di queste sono: Progetto Ecoschool, Progetto Sapere i Sapori, Easy Fit, Rugby FIR, Progetto UNICEF 'l'albero dei diritti', Progetto ACEA- scuola difendiAMO l'acqua, Progetto Kamaleonte 'team building a new school'.

Organizzazione e contatti

Telefono: 06 65210557

Email: rmic8dn00d@istruzione.it

PEC: rmic8dn00d@pec.istruzione.it

PLESSO PRIMARIA

e SEDE CENTRALE

RMEE8DN01G

PLESSO DELL'INFANZIA

ISOLA DEI TESORI

RMAA8DN01A

PLESSO SECONDARIA

1°GRADO SEGRÈ

RMMM8DN01E

Via Fontana 13 

tel. segreteria 06 65210557
tel. portineria 06 65210721

Via Coni Zugna 157

tel. 06 65210731

Via del Faro 225

tel. 06 65210728

 

Scuola/Istituto

Ulteriori informazioni

Territorio Isola Sacra - Fiumicino

Fiumicino è Comune dal 1992, per estensione è uno dei più grandi d’Italia (222 Kmq) con una popolazione di circa 75.000 abitanti, prende il nome dal toponimo “Foce micina” (piccola foce) già usato dai Romani per indicare la fossa Traiana. Il territorio affonda le sue radici preistoriche nei ritrovamenti risalenti al neolitico e storiche nei rapporti con la Roma imperiale (Portus e i porti di Claudio e Traiano), repubblicana, e cristiana (le Basiliche paleocristiane e la scoperta dei resti di S. Ippolito martire).

Di queste radici ne danno testimonianza la ricchezza e l’unicità dei siti e dei reperti ,solo parzialmente, portati alla luce ed ancora poco conosciuti. Il territorio comunale è diviso in due parti: - la zona nord, che comprende Palidoro, Passoscuro, Aranova, Tragliatella, Tragliata, Testa di Lepre, Torrimpietra; - la zona sud, che comprende Maccarese, Fregene, Focene, Fiumicino, Isola Sacra, Le Vignole. La zona nord ha mantenuto, negli anni una vocazione rurale, mentre nella zona sud si sono sviluppate attività lavorative offerte dalla pesca, dall’indotto aeroportuale, dal settore turistico, dal commercio e dall’edilizia.

Con la bonifica degli anni ’20 e ’30 il territorio è stato popolato da immigrati provenienti da varie parti d’Italia (nord, sud e isole) e gli insediamenti abitativi hanno continuato a moltiplicarsi in seguito alla costruzione dell’aeroporto intercontinentale “Leonardo da Vinci” negli anni ’50 e ’60, mantenendo quella caratteristica di popolazione mista che è rimasta una costante nel territorio con il trascorrere del tempo. Oggi questa caratteristica è ancora più evidente per i flussi migratori provenienti anche dalle altre parti del mondo. Inoltre è importante riflettere sull’aumento di popolazione conseguente al sorgere (su siti comunali e in zone limitrofe) di numerosi centri commerciali (Commercity, Parco Leonardo, Fiera di Roma, Da Vinci) e al possibile sviluppo che le costruzioni, di prossima realizzazione, come l’Interporto e il Porto Turistico, imprimeranno al territorio.

L’Istituto Comprensivo “Lido del Faro” è situato a sud del territorio del Comune di Fiumicino e comprende la zona di Isola Sacra ad alta densità di popolazione e caratterizzata da un forte e continuo incremento demografico, conseguente al massiccio sviluppo edilizio legato non solo alle opportunità lavorative: aeroporto, cantieri navali, turismo, commercio ma anche alla vicinanza con una grande città come Roma.

Queste opportunità hanno favorito, l’insediamento di numerosissimi nuclei familiari giovani provenienti da diversi luoghi di origine. La popolazione è pertanto estremamente eterogenea sotto il profilo sociale, culturale ed economico e sono presenti, inoltre, diversi livelli di scolarizzazione e di occupazione.

Nell’Istituto Comprensivo si rileva un incremento costante della popolazione scolastica. Le composizioni dei nuclei familiari presentano diverse caratteristiche, troviamo famiglie: “tradizionali”, allargate, mononucleari, straniere. In questo contesto, così mutevole, emergono situazioni di difficoltà di vario genere che l’istituzione scolastica si trova a dover fronteggiare. La popolazione straniera presente nel territorio è notevolmente aumentata negli ultimi anni. Le famiglie presenti nell’Istituto Comprensivo provengono dalle seguenti nazioni: Romania, Bulgaria, Marocco, Egitto, India , Ucraina, Polonia, Bielorussia e rappresentano 8,2% di tutti gli iscritti.

Servizio

Percorsi di studio

Documento

Regolamento
Documento didattico