Archivio progetti secondaria

Anni scolastici precedenti

La scuola secondaria di I° Grado concorre a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione e favorisce l’orientamento dei giovani ai fini della scelta dell’attività successiva. E’ una scuola dunque, formativa, che aggiunge ai contenuti programmatici delle singole discipline gli stimoli necessari per offrire agli alunni occasioni concrete di sviluppo della personalità successiva alla scuola primaria. Accogliendo gli studenti e le studentesse nel periodo di passaggio dalla fanciullezza all'adolescenza, ne prosegue l'orientamento educativo, eleva il livello di educazione e di istruzione personale di ciascun cittadino, accresce le capacità di  contributo ai valori della cultura e della civiltà e costituisce, infine, grazie agli sviluppi metodologici e didattici conformi alla sua natura 'secondaria', la premessa indispensabile per l'ulteriore impegno dei ragazzi nel secondo ciclo di istruzione e formazione.  In questo segmento di scuola si attuano una più approfondita padronanza delle discipline ed una più articolata organizzazione delle conoscenze, per la costruzione “di un sapere sempre più integrato e padroneggiato”.

L’insegnamento dell’Educazione Civica, introdotto con la Legge 92/2019 e Linee Guida del 22/06/2020, mette in raccordo tutte le discipline e le esperienze di cittadinanza attiva che concorrono a comporre il curricolo di educazione civica di ogni alunno.
Ogni disciplina diventa parte integrante della formazione civica e sociale sviluppando “la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale della comunità” (articolo 1, comma 1 della Legge 92/2019).
I contenuti, le metodologie e le modalità di articolazione delle attività didattiche utilizzate sono parte integrante delle programmazioni disciplinari.

Allegato Ed. Civica Scuola Secondaria.pdf

Il curricolo della scuola Secondaria di Primo grado si articola in:
- Discipline
-Traguardi di sviluppo della competenza
- Obiettivi di apprendimento
- Valutazione