SCovidiamoci e Ciclo dell'acqua

a.s. 20/ 21

Fare coding con Scratch nella Scuola secondaria di primo grado

Classe 2G  IC Lido del Faro

Quest’anno con gli alunni della classe 2 G è stata intrapresa un’attività interdisciplinare sul “coding”.

Questa attività, che si è svolta nel periodo tra  gennaio e febbraio, è stata inserita nell’ambito di un più generale lavoro di potenziamento dei ragazzi che risultavano eccellere e che hanno dimostrato elevate doti di ragionamento in più ambiti disciplinari, e ha avuto la finalità di avvicinare i ragazzi alla tecnologia, consentendogli di acquisire nuove competenze ed educarli al pensiero computazionale per risolvere problemi usando la logica.

Per questo progetto sono stati individuati le seguenti competenze necessarie in geografia, tecnica e scienze (ossia le disciplina che i ragazzi hanno approfondito per questa attività):

• conoscere il ciclo dell’acqua
  • saper spiegare i concetti salienti di evaporazione, condensazione e i vari fenomeni atmosferici
  • saper rappresentare in forma grafica e scritta i fenomeni studiati
  • possedere senso civico  e educazione nel non sprecare l’acqua come risorsa ed elemento essenziale per la vita
  • conoscere le caratteristiche del virus COVID-19 e la sperimentazione per la produzione dei vaccini
  • competenze digitali
  • attività di coding

L’intero progetto è stato suddiviso in tre fasi:

Una fase iniziale di organizzazione e pianificazione del lavoro, ha coinvolto gli insegnanti di lettere (Ariganello), matematica e scienze (Zotti) e tecnica (Spampinato), durante la quale sono stati individuati gli argomenti e il materiale didattico, sono state stabilite le ore da dedicare a questa attività ed è stato scelto il prodotto da utilizzare per il coding.

In particolare il prodotto più adatto per  questo tipo di attività è stato individuato in Scratch (un ambiente di programmazione gratuito disponibile all’indirizzo https://scratch.mit .edu) .

Una fase successiva di formazione dei ragazzi, si è svolta contemporaneamente sia sull’argomento scelto per la trattazione sia sul linguaggio e lo strumento di programmazione da utilizzare.

In particolare si è prima spiegato il concetto di coding, inteso come programmazione del computer per l’esecuzione di istruzioni codificate in un particolare linguaggio e finalizzate alla realizzazione di un prodotto per l’interazione tra uomo e macchina. Successivamente i ragazzi sono stati seguiti nell’apprendimento all’utilizzo dei vari comandi e alle modalità di interazione con il computer. Quindi sono stati invitati a sperimentare l’uso del coding con lo svolgimento di piccoli esercizi e la produzione di singole sequenze di comandi.

Una fase finale, più operativa, in cui i ragazzi sono stati avviati all’uso del prodotto scratch. In questa fase i ragazzi si sono organizzati in gruppi e hanno collaborato alla produzione di un progetto su uno degli argomenti spiegati in classe.  In particolare un gruppo ha rappresentato il ciclo dell’acqua, un altro ha realizzato il progetto “SCovidiamoci”,   sul virus COVID-19, le sue caratteristiche, la modalità di trasmissione e la produzione dei vaccini. Il risultato è un prodotto molto semplice, ma interamente realizzato dai ragazzi alle prime armi con il coding.

Risultati

per visualizzare l'attività "SCOVIDIAMOCI"clicca sul seguente link: https://scratch.mit.edu/projects/490101436

per visualizzare l'attività "Ciclo dell’acqua"clicca sul seguente link: https://scratch.mit.edu/projects/491805224