logo della repubblica italiana

Crescere ascoltando

Progetto di potenziamento dello sportello di ascolto psicologico

Descrizione

Il progetto “Sportello di Ascolto” sarà rivolto a tutte le classi dell’ “Istituto Comprensivo” per favorire l’accoglienza e il supporto con attenzione ai bisogni degli alunni.

Il progetto è pensato in modo da promuovere il benessere degli alunni e di tutta la comunità scolastica, sia sul piano individuale che del gruppo-classe. Verrà realizzato uno Spazio di Ascolto per i Genitori, per
affiancare le famiglie nella gestione delle varie difficoltà che si possano presentare durante la crescita dei propri figli.

Si prevede per i genitori , un supporto specifico per apprendere competenze educative al fine di migliorare le relazioni familiari.
Il supporto psicologico sarà ampiamente offerto anche ai docenti al fine di confrontarsi sulle singole realtà delle classi e dei singoli alunni per poter proporre strategie adeguate e per sostenere le eventuali difficoltà.

La progettazione si pone l’obiettivo di fornire agli allievi gli strumenti e le capacità utili durante lo sviluppo per portare ad una crescita armoniosa.

Il progetto mira alla costruzione di spazi e opportunità per famiglie e docenti nel supporto e nella gestione di situazioni di disagio e difficoltà.

AZIONE DI DISSEMINAZIONE

Comunicazione Azione di informazione sensibilizzazione e disseminazione Sportello Ascolto

PROCEDURE

Nomina RUP